Purple Search - If you are looking for something special on this blog

Me, Myself & I

My photo

I am a localization manager/translator and intercultural consultant living in Berlin (Germany), passionate about languages, cultures, diversity management, dancing and good movies.  

Interested in intercultural communication and/or diversity management? In the mood for a Tandem-partner or looking for someone willing to learn Spanish with you? Desperately seeking an enthusiastic dance partner for salsa, bachata, swing or charleston?
Hoping to find a blogging buddy willing to inspire and motivate you?

Just drop me a line for a coffee. I am always thankful for the chance to get to know interesting and fascinating people like you.
Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Purple Disclaimer

A Lot Like Purple is my personal blog.
I'm the only person responsible for its content and the views and opinions expressed here are solely mines.
What I write doesn't represent my clients or any other group, organization or agency.

If you notice something inaccurate, not valid any longer or inappropriate, I am looking forward to your feedback.
The honesty and politeness of comments are guaranteed.

Thursday, January 17, 2013

Lavorare da freelancer & la gioia delle relazioni, ovvero perché i diamanti sono i migliori amici di una ragazza

Veloce, di qualità, poco costoso. Puoi sceglierne solo due.
Jennifer Daniel

La citazione che posto oggi è il credo professionale di una grafica e illustratrice freelance di talento, Jennifer Daniel, che è solita illustrarlo subito e in modo molto chiaro ai propri nuovi clienti.

I quali possono ottenere da lei una prestazione che è veloce e di qualità ma non poco costosa, o una prestazione che è veloce e poco costosa ma non di qualità, o una prestazione che è di buona qualità e poco costosa ma non veloce. Non si può avere tutto. Bisogna sapere a cosa si tiene davvero e a cosa si è disposti a rinunciare.

A volte mi chiedo se non sia un po' la stessa cosa con le persone: con la vostra famiglia, i vostri cari, i colleghi, i conoscenti, i vicini. E persino di più in caso di una dolce metà o di un compagno di lunga data.

Non si tratta della stessa cosa, in fondo?
Non potete avere una relazione di qualità con qualcuno senza provare un interesse genuino e senza investire passione ed energia. Può essere una relazione veloce e di qualità, ma non poco costosa. Il "denaro" investito in questo caso sono la vostra attenzione e il vostro impegno.

Oppure può essere poco costosa e veloce, ma allora non si tratta di una relazione di qualità, perché le fondamenta non sono abbastanza solide e non potete essere sicuri che la persona vi sarà accanto nel caso ne abbiate bisogno. 
Oppure può essere di qualità e poco costosa, nel senso di "facile" - perché vi conoscete bene e la fiducia gioca un grosso ruolo nella relazione - ma non può essere veloce, perché per costruire fiducia e valore serve tempo.


Si dice di solito che qualcosa di valore è d'oro, ma sono convinta che una relazione di qualità assomigli di più a un diamante, con tutte le sue sfaccettature e sfumature. Forse i diamanti sono davvero i migliori amici di una ragazza, dopo tutto?

Versione in inglese di questo post - English version

Tags: Jennifer Daniel, Citazioni, Relazione, Qualità, Diamante

No comments:

Post a Comment