Me, Myself & I

My photo

I am a localization manager/translator and intercultural consultant living in Berlin (Germany), passionate about languages, cultures, diversity management, dancing and good movies.  

Interested in intercultural communication and/or diversity management? In the mood for a Tandem-partner or looking for someone willing to learn Spanish with you? Desperately seeking an enthusiastic dance partner for salsa, bachata, swing or charleston?
Hoping to find a blogging buddy willing to inspire and motivate you?

Just drop me a line for a coffee. I am always thankful for the chance to get to know interesting and fascinating people like you.

Purple Pageviews


Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Sunday, February 2, 2014

L'arte del saper formulare i desideri a prova di fate, folletti e leprecauni

Fai attenzione a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo.
Un vecchio adagio, usato e strausato in film, canzoni e t-shirt vendute per pochi dollari su Internet.


Eppure non importa quanto la frase sia trita, quanto suoni banale, quanto faccia l'effetto di un boccone già masticato e predigerito da altri. Poche frasi andrebbero trattate con maggior rispetto e attenzione. Perché è dannatamente vero.

Bisognerebbe essere molto cauti nel desiderare qualcosa. Il che non significa che non si debba desiderare nulla o porre freni ai propri sogni e desideri, sia chiaro. Saper formulare i desideri nel modo giusto è però un'arte troppo sottovalutata. Saper formulare i desideri a prova di fate, folletti e leprecauni beffardi e desiderosi di prendersi gioco del povero malcapitato che formula un desiderio in modo impreciso o avventato è una abilità molto più utile e necessaria di tante altre, che vengono coltivate e affinate a scuola, sul posto di lavoro o grazie a seminari e corsi di formazione.

Ma non ho ancora mai visto un corso di formazione per imparare a formulare i desideri. Per imparare a concentrarsi su quello che si desidera senza perdere la visione d'insieme. Senza sottovalutare il prezzo da pagare. O gli ostacoli da superare. O la sofferenza che si finirà per causare a sé e agli altri.

Fai attenzione a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo. E a quel punto dovresti vivere con le conseguenze. Che ti piacciano o meno.

Tags: Desideri, Conseguenze

No comments:

Post a Comment