Purple Search - If you are looking for something special on this blog

Me, Myself & I

My photo

I am a localization manager/translator and intercultural consultant living in Berlin (Germany), passionate about languages, cultures, diversity management, dancing and good movies.  

Interested in intercultural communication and/or diversity management? In the mood for a Tandem-partner or looking for someone willing to learn Spanish with you? Desperately seeking an enthusiastic dance partner for salsa, bachata, swing or charleston?
Hoping to find a blogging buddy willing to inspire and motivate you?

Just drop me a line for a coffee. I am always thankful for the chance to get to know interesting and fascinating people like you.
Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Purple Disclaimer

A Lot Like Purple is my personal blog.
I'm the only person responsible for its content and the views and opinions expressed here are solely mines.
What I write doesn't represent my clients or any other group, organization or agency.

If you notice something inaccurate, not valid any longer or inappropriate, I am looking forward to your feedback.
The honesty and politeness of comments are guaranteed.

Sunday, February 2, 2014

L'arte del saper formulare i desideri a prova di fate, folletti e leprecauni

Fai attenzione a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo.
Un vecchio adagio, usato e strausato in film, canzoni e t-shirt vendute per pochi dollari su Internet.


Eppure non importa quanto la frase sia trita, quanto suoni banale, quanto faccia l'effetto di un boccone già masticato e predigerito da altri. Poche frasi andrebbero trattate con maggior rispetto e attenzione. Perché è dannatamente vero.

Bisognerebbe essere molto cauti nel desiderare qualcosa. Il che non significa che non si debba desiderare nulla o porre freni ai propri sogni e desideri, sia chiaro. Saper formulare i desideri nel modo giusto è però un'arte troppo sottovalutata. Saper formulare i desideri a prova di fate, folletti e leprecauni beffardi e desiderosi di prendersi gioco del povero malcapitato che formula un desiderio in modo impreciso o avventato è una abilità molto più utile e necessaria di tante altre, che vengono coltivate e affinate a scuola, sul posto di lavoro o grazie a seminari e corsi di formazione.

Ma non ho ancora mai visto un corso di formazione per imparare a formulare i desideri. Per imparare a concentrarsi su quello che si desidera senza perdere la visione d'insieme. Senza sottovalutare il prezzo da pagare. O gli ostacoli da superare. O la sofferenza che si finirà per causare a sé e agli altri.

Fai attenzione a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo. E a quel punto dovresti vivere con le conseguenze. Che ti piacciano o meno.

Tags: Desideri, Conseguenze